Oggi il tempo è davvero brutto, pioggia, vento e le temperature sono più invernali che autunnali, avevamo bisogno di qualcosa che ci scaldasse un po’. Niente di meglio che una zuppa di miso! Nel nostro ricettario trovate diverse zuppe di miso, una per ogni stagione, proprio perché è un ottimo alleato per l’organismo nei repentini cambi di clima.
Abbiamo quotidianamente bisogno di assumere cibi vivi e ricchi di energia che ci aiutino a mantenere l’equilibrio con l’ambiente esterno e la zuppa di miso può venire in nostro soccorso in questo processo. L’accostamento di verdure nella zuppa di miso non è casuale, di solito si scelgono, oltre che di stagione, anche in forma e direzione differenti per renderla carica di energia di movimento, quindi una radice allungata (carota), una verdura tonda (cipolla) e una verdura a foglia verde (noi abbiamo utilizzato il cavolo nero), se poi volete renderla ancora più energeticamente carica, potrete prepare le verdure con tagli differenti. Abbiamo poi aggiunto l’alga wakame che ha numerose proprietà nutritive oltre a essere un ottimo ricostituente naturale.
Ultima raccomandazione: il miso non va cotto, quindi aggiungetelo a fuoco spento, in modo da mantenere vivi tutti gli enzimi.
E mi raccomando se siete raffreddati… zuppa di miso!