Serata speciale: pizza, cinema in casa e popcorn!
I bimbi sono tornati da poco dalle vacanze e cambiare casa e abitudini non è sempre semplice, così, specialmente nei momenti di passaggio, ci piace creare atmosfere divertenti e spensierate.
Cuciniamo la pizza, facciamo un pic-nic in soggiorno, ci guardiamo un bel cartone e, per chi non si addormenta (vero Iole?!), ci sono anche i popcorn!
I segreti della veg pizza sono due: 1) non utilizziamo lievito, solo pasta madre, è molto più digeribile (prossimamente parleremo della pasta madre); 2) utilizziamo solo farine biologiche integrali e macinate a pietra (abbiamo la fortuna di avere un ottimo mulino a due passi da casa).
La nostra pizza non prevede l’uso del pomodoro perché nella nostra cucina limitiamo al massimo il consumo di solanacee (cioè pomodori, peperoni, melanzane, patate). La macrobiotica ci insegna, infatti, che la solanina contenuta in queste piante si accumula nel fegato ed è smaltita con grande difficoltà dal nostro organismo. Le prime tre, inoltre, sono molto acidificanti, e per questo motivo non fanno parte della nostra cucina, mentre abbiamo ammesso una piccola quantità di patate.
Tutti i bambini adorano la pizza, ma la veg pizza, soffice e croccante è tutta un’altra cosa, ecco perché non ne resta mai una fetta!
Se non l’hai ancora fatto leggi anche il nostro post sulla pasta madre.