1 0
Torta salata con zucchine e funghi

Torta salata con zucchine e funghi

Non capita tutti i giorni di avere nonno Franco e Clara ospiti a casa nostra! Hanno deciso di passare un bel week end con noi e ne siamo stati felicissimi. Nonno Franco e Clara non sono vegani ma amano comunque questa cucina, volevamo però preparargli qualcosa di speciale!
Come già vi abbiamo detto cucinare per noi è un atto d’amore, non solo verso noi stessi ma anche e soprattutto verso gli altri.
Le ricette del nostro libro parlano proprio di questo,  sono sane ed equilibrate ma soprattutto sono gustose, nascono da una ricerca continua di equilibrio tra ciò che fa bene alla nostra salute ma senza rinunciare al gusto e soprattutto ai sapori della nostra tradizione.
Amiamo divertirci ai fornelli, sperimentare sapori e se abbiamo ospiti o eventi tutto è ancora più divertente e speciale.
Ancora qualcuno pensa che scegliere questa alimentazione equivalga a rinunciare a ciò che che piace. Per noi non è così, anzi è ricchezza, è scoperta, è divertimento, è gioia, è passione, è amore, è magia!
E oggi vi presentiamo questa gustosissima new entry che abbiamo preparato per Nonno Franco e Clara: torta salata con le zucchine (ultime della stagione del campo dei contadini vicino a casa) e funghi.
Un buonissimo esperimento!

 

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url
Pubblicata il 17 Ottobre 2016

  • 1 ora
  • 6 persone
  • Medio

Ingredienti

PER LA PASTA
200 g farina integrale
50 ml di acqua
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di curcuma
PER LA FARCITURA
6-7 zucchine
4-5 funghi
2 cucchiai lievito alimentare in scaglie
1/2 cucchiaino di noce moscata
Olio e sale

Ingredients

  • PER LA PASTA

  • PER LA FARCITURA

Preparazione

1
Fatto

Versate in una ciotola l’acqua, l’olio e il sale. Gradatamente aggiungete la farina mescolando inizialmente con un cucchiaio e poi con le mani fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

2
Fatto

Tagliate le zucchine e i funghi a pezzetti e fatele saltare in padella con l'olio e il sale. Una volta cotti aggiungete la noce moscata e il lievito alimentare in scaglie. Lasciate intiepidire.

3
Fatto

Per preparare il tortino stendete l’impasto con il mattarello fino a ottenere uno strato molto sottile. Deve essere molto più grande della teglia in cui lo infornerete, in modo che possiate utilizzare la parte in eccesso per ricoprire il tortino. Potete eseguire questa operazione direttamente sulla carta da forno in modo da spostarla facilmente sulla teglia da infornare.

4
Fatto

Aggiungete le verdure e richiudete con la pasta in eccesso. Se lo coprite totalmente bucherellate la superficie con una forchetta.
Se le verdure sono molto umide potete mettere del pan grattato sulla pasta prima di versarle, in modo che assorba il liquido.

5
Fatto

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 20-30 minuti.

Aggiungi commento

Iscriviti allanewsletter

Ricevei aggiornamenti e news riguardanti il nostro blog.



You have Successfully Subscribed!

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here