A fine estate abbiamo preso una grossa cassa di legno, l’abbiamo riempita di terra e abbiamo piantato tante piantine aromatiche: rosmarino, timo, salvia, maggiorana, origano, elicriso, basilico… E abbiamo realizzato un bellissimo giardino dei profumi.
Ma veniamo alla ricetta di oggi! Dopo aver disidratato con l’essiccatore un po’ delle erbe (ma non è necessario che le utilizziate essiccate), le abbiamo tritate e abbiamo preparato il nostro sale aromatico, ottimo per le preparazioni da forno. Questa è proprio la stagione delle cotture un po’ più lunghe, le temperature iniziano ad abbassarsi e abbiamo bisogno di portare dentro più calore.
Ingrediente fondamentale di questa ricetta è il sale marino integrale che noi utilizziamo quotidianamente al posto del classico sale iodato che è raffinato chimicamente e non apporta nulla al nostro organismo. Il sale marino integrale è ottenuto semplicemente dall’evaporazione dell’acqua di mare e quindi non è raffinato. È bene comunque consumarne sempre con moderazione ma questo sale è ricco di minerali come lo zinco, il magnesio e lo iodio, oligoelemento fondamentale per il nostro benessere, che nel sale comune viene addizionato artificialmente in quanto si perde con la raffinazione.
Un trucco per rendere il vostro sale aromatico ancora più buono? Aggiungere una spolverata di misticanza di fiori, si trova confezionata nei negozi di alimentazione naturale o in erboristeria, oppure se siete esperti di fiori potete prepararla con petali di rosa, calendula e fiordaliso… così il vostro sale sarà davvero speciale!
Il periodo dei regali è ancora lontano, questa può essere una semplice e divertente idea.
2 Commenti Nascondi commenti
Masticanza?
MISTICANZA…errore di battitura!
Grazie