In questo periodo siamo spesso in giro e quando mancano i bimbi per qualche giorno, anche il frigorifero ne risente! Solitamente è ben assortito, ma ieri a guardarci c’erano solo una verza, un ciotolino di fagioli tondini precotti e due cetriolini in salamoia reduci dall’ultimo corso sulla fermentazione. Era ormai ora di pranzo e senza scoraggiarci, ci siamo messi all’opera.
È incredibile quanto si possa giocare in cucina anche con pochi ingredienti, e trasformare una pausa pranzo “qualunque” in un piacevole momento di gusto, l’importante è farsi trascinare dalla creatività.
Solitamente io e Lorenzo cuciniamo cose molto differenti, io amo cucinare le verdure in tanti modi diversi e mi piacciono molto i piatti unici, Lorenzo invece ama cucinare cereali e legumi, oltre al pane che è la sua grande passione.
Quando ci mettiamo in cucina ognuno ha il suo compito. Non è sempre facile condividere questo spazio, all’inizio specialmente abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio. Oggi questo tempo condiviso è estremamente piacevole e il lavoro spalla a spalla ci soddisfa e gratifica pienamente. Un giorno un grande chef ci ha detto che la cucina di casa non è diversa da una cucina di brigata, anche in questo caso c’è una gerarchia e ci sono ruoli ben precisi. Niente di più vero!
E ovviamente siamo molto fortunati ad avere con noi anche quattro piccoli (ma forse non più così piccoli) meravigliosi aiutanti.
Ci aspetta un fine settimana molto emozionante, sabato terremo il nostro primo corso alla Joia Academy come docenti. Sarà speciale trovarsi dall’altra parte del banco di cucina! E sarà ancora più emozionante perché per la prima volta i nostri bimbi saranno al nostro fianco, a cucinare con noi. Faremo quello che facciamo a casa tutti i giorni e lo racconteremo ai bambini e ai genitori che hanno scelto di passare con noi questo tempo dedicato a riscoprire il meraviglioso gesto di cucinare insieme!
Ma intanto gustiamoci questi saccottini di verza dell’ultimo minuto…