Oggi vi parliamo dei nostri dolci ortaggi estivi… cucurbitaceae, solo la parola è invitante!
Zucchine e cetrioli sono sempre presenti sulla nostra tavola in questa stagione calda, luminosa e colorata, vi abbiamo già raccontato della nostra scelta di limitare il consumo di solanacee e questo fa di queste verdure le nostre indiscusse regine d’estate.
Ma non è l’unica ragiore che le rende così preziose. Questa è la stagione in cui abbiamo più bisogno di acqua e sia le zucchine che i cetrioli ne contengono tantissima (sono composte per il 95% di acqua). Inoltre sono fonti preziose di vitamine e sali minerali, per questo è bene fare il pieno di questi invitanti e dolci doni.
La zucchina si presta a numerose preparazioni, è ottima cruda, al vapore, saltata, fritta, al forno e ripiena, mentre il cetriolo prevalentemente si consuma crudo oppure sott’aceto o come base per delle salse.
Per completare questo primo piatto, abbiamo scelto il cereale che più si addice a questa stagione poiché ha proprietà rinfrescanti, è ricco di magnesio, calcio, potassio, fosforo e vitamine e come condimento un guazzetto di basilico fresco per una sfiziosa insalata che sa di sole.
Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla.
(Marco Tullio Cicerone)