Qualche giorno è passato, il tempo per far sedimentare le emozioni e far nascere ricordi.
L’adrenalina e l’euforia lasciano spazio all’introspezione e alle riflessioni.
Quando i sogni scappano dal tuo cassetto è perché ci vuole tanto spazio per sogni ancora più grandi.
Queste sono le parole che sono uscite dal mio cuore mentre ero in viaggio verso Milano.
Quando abbiamo letto dell’opportunità offerta da AIFB e Joia Academy non abbiamo esitato a inviare subito la nostra candidatura.
Avevamo già respirato l’energia del Joia e questa sarebbe stata un’ulteriore imperdibile occasione, oltre che di formazione, anche di incontro e confronto con grandi chef e con tanti colleghi food blogger.
È stato divertente decidere chi tra noi avrebbe partecipato, alla fine ha scelto Iole che un pomeriggio si è intromessa nella nostra discussione e ha detto “al Joia ci va la mamma”!
E ha scelto bene, è stata una meravigliosa giornata decisamente al femminile!
Cosa ho racchiuso nel mio cuore appena risalita sul treno…
Il primo pensiero a Lorenzo che avrebbe voluto essere tanto lì con me ma che mi ha seguito e supportato da casa, poi l’immagine di tante food blogger sotto il cancello della Joia Academy che condividono le loro esperienze nell’attesa di vivere una giornata di intense scoperte, i sorrisi di Sauro, chef di cucina del Joia e responsabile didattico della scuola, la sua sapiente presenza e la sua arte di “offrire” cibo, gli sguardi di Marzia, attenta a cogliere tutte le nostre emozioni, il lavoro di squadra degli chef, la gentilezza di Anna Maria Pellegrino, presidente di Aifb che ha coordinato questa bellissima giornata e gli scatti di Alessandro che hanno trasformato le nostre emozioni in preziose immagini.
E infine l’incontro tanto sognato con lo chef Pietro Leemann e le sue profonde parole che dal sentiero del cibo ci hanno guidato verso la nostra essenza, libera da condizionamenti e pronta a autodeterminarsi e trasformarsi, perché accogliere il cambiamento è l’arte stessa della vita. E questo cambiamento è di vitale importanza così come l’esserne piccoli ma preziosi protagonisti.
Nel viaggio verso la nostra essenza, l’Universo ci guida attraverso luoghi, incontri, energie e vibrazioni che parlano alla nostra anima, il cibo è un mezzo per rendere la nostra anima in grado di percepire quei messaggi, noi siamo Natura e siamo cibo e attraverso il cibo che scegliamo entriamo in relazione con noi stessi e con gli altri e dalla qualità del cibo che scegliamo, dipenderà la qualità delle nostra vita e delle nostre relazioni.
Abbiamo quindi una grande responsabilità, ogni giorno, mentre acquistiamo cibo, mentre cuciniamo per noi e per gli altri, mentre raccontiamo della nostra scelta di vita e della nostra cucina.
Avevo già assaggiato gli indimenticabili piatti del Joia durante una cena con Marzia e Alessandro, ma scoprire i segreti che si nascondono dietro a queste vere e proprie opere d’arte è decisamente un altro modo di gustarle!
Questo nostro piatto prende ispirazione da questa meravigliosa stagione che, attraverso i suoi frutti, ci dona energie e colori che ci guidano nella comprensione delle nostre emozioni perché possiamo seguire i nostri sogni e i nostri progetti e racchiude tutta la nostra gratitudine per aver potuto vivere una così bella esperienza.
Grazie a Joia Academy, Pietro Leemann, Aifb, Marzia Riva, Sauro Ricci, Michele Mattivi, Silvia Zago e grazie a tutte le college food blogger Daniela, Claudia, Serena, Marica , Eleonora , Daniela, Silvia, Alessia, Laura, Silvia e Laura per essere state così preziose compagne d’avventura!
E visto che di progetti si parla, possiamo dirvi ufficialmente che quest’estate frequenteremo il corso base alla Joia Academy… e non solo!
Voi continuate a seguirci!
2 Commenti Nascondi commenti
Userò i tuoi consigli per il mio post perché io sempre distratta e chiacchierona ho perso dei pezzi ma ho nel cuore l’emozione di questa esperienza!
Grazie Marica!
è stata davvero una bellissima esperienza e sono molto felice di averla condivisa con voi.
Non vedo l’ora di iniziare il corso base al Joia e sentire ancora quella energia!
A presto… Jessica